Il pesce "Disco" Symphysodon Discus uno dei pesci tropicali di acqua dolce Da sempre considerato tra i più belli ed affascinanti, se lo mettiamo in acquario che caratterisctiche deve avere l'acqua , la domanda che si fanno in molti.
E' bene fare una distinzione ,quali varietà andiamo ad allevare pesci di cattura o pesci riprodotti in cattività , molte sono le differenze, un esempio per conoscerli meglio.
L'allevatore Tedesco Stendker consiglia di mantenere i suoi Discus a una conducibilità eletrica di 800 microsiemens e ph 7 ( acqua di rubinetto ) .
Discus selvatici provengono dal bacino Amazzonico le caratteristiche ambientali sono molto diverse es. la conducibilita' del fiume RIO COARI e' circa 8 microsiemens con ph 5,2
significa che l'acqua in natura e' quasi 100 volte piu acida e ha un contenuto di sali minerali 792 volte piu basso rispetto ai pesci allevati UNA DIFFERENZA ENORME per cui ATTENZIONE non è vero che i Discus sono tutti uguali i valori di mantenimento sono molto diversi per cui bisogna scegliere .
--Conducibilità bassa 50-150 microsiemens ,ph acido 5-6 per gli esemplari selvatici
--ph 7-7,5 per quelli di allevamento con una conducibilità 350-800 microsiemens
Importante la durezza carbonatica non deve scendere mai sotto a 4° per evitare escursioni improvvise del ph e mantenere una regoalre integrazione di minerali
Questi i valori che insieme a cambi d'acqua regolari , un adeguata alimentazione vi permetteranno di mantenere al meglio i vostri pesci, sani e con colori meravigliosi.